L’età dell’innocenza
L’età dell’innocenza, della cecità interiore, della paura
I personaggi principali del romanzo di Edith Wharton L’età dell’innocenza (1920) sono Newland Archer, giovane avvocato e rampollo dell’alta società newyorchese, May Welland, bella e ‘innocente’, figlia di una nota famiglia statunitense, e la scandalosa contessa Ellen Olenska, separatasi dal marito che preferiva spassarsela altrove piuttosto che con la moglie. Un triangolo amoroso intriso di parole mai dette, sensazioni messe a tacere, ipocrisia e tanta paura: alla fine del romanzo, i tre personaggi risultano degli sconfitti, individui deprivati di cio’ che avrebbero più desiderato, vinti dai loro timori e privi del coraggio di essere veramente protagonisti delle proprie vite.
Con questo romanzo, la scrittrice newyorchese Edith Wharton vinse il premio Pulitzer nel 1921 e fu la prima donna nella storia a ottenere questo riconoscimento.
Seguendo la trama del romanzo, Alessia Rabacchi (voce recitante) ha letto alcune tra le più significative pagine del testo ed è stata accompagnata da pianoforte, violino e violoncello (Roma Tre Orchestra).
E’ possibile vedere un breve video realizzato con le immagini dell’evento a questo link.
Di seguito alcune fotografie dei due spettacoli realizzati presso la biblioteca ‘Vaccheria Nardi’ e il teatro di corte di Villa Torlonia.
Roma Tre Orchestra Ensemble
Maria Teresa De Sanio, violino
Livia De Romanis, violoncello
Stella Ala Luce Pontoriero, pianoforte
Alessia Rabacchi, voce recitante
Suggestioni letterarie:
– WHARTON Edith (1905) La casa della gioia
– WHARTON Edith (1920) L’eta’ dell’innocenza (Premio Pulitzer ’21)
– WHARTON Edith (1938) I bucanieri