Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"

Curriculum

1996: Diploma di liceo classico presso Giulio Cesare (Roma).

1999: Volontaria per il sostegno psicologico alle persone detenute presso il Carcere di Rebibbia (Roma).

2003: Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sull’omofobia in Italia (Prof. V. Lingiardi).

Dal 2003 al 2013: Collaborazione con  ENS (Ente Sordi di Roma) e S. Alessio - Margherita di Savoia per i ciechi, associazioni finalizzate all’integrazione delle persone con disabilità sensoriale e al fianco di studenti disabili (ciechi, sordi, sordociechi) nelle scuole della città di Roma (liceo classico G. Cesare, liceo linguistico G. Bruno, liceo scientifico B. Croce, istituto Fabriani, istituto Magarotto). Conoscenza lingua dei segni italiana (LIS) e del codice Braille.

2003 - 2004: Tirocinio post-lauream di 12 mesi presso il Centro Diurno di via Montesanto (Roma, ASL Roma/B), sotto la supervisione del dott. Gianluigi di Cesare. Attività formativa con pazienti psichiatrici gravi.

2005 - 2006: Abilitazione alla professione di psicologa e iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

2006 - 2009: Psicologa presso l’Ospedale Forlanini di Roma e tirocinante specializzanda presso il Centro di Salute Mentale della ASL Roma/H (Ciampino).

Dal 2009: Diploma di specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico. Attività di libera professione praticata privatamente nella città di Roma.

2009 - 2010: psicologa volontaria presso il Centro di Salute Mentale della ASL Roma/H (Ciampino).

2010: Collaborazione con alcuni portali dedicati alla salute e redazione di articoli a carattere psicologico pubblicati online (www.sanihelp.it, www.italiasalute.it, www.nienteansia.it, www.okmedicina.it). Alcuni articoli sono presenti nella sezione "Psicologia - articoli ".

Dal 2011 al 2013: Moderazione all’interno di forum dedicati a problematiche di ordine psicologico sui portali www.italiasalute.it e www.okmedicina.it

Dal 2006 ad oggi: collaborazione con Roma Tre Orchestra

Dal 2013 al 2016: collaborazione con la rivista Consecutio Rerum, fondata dal Prof. Roberto Finelli, Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso l'Università di Roma Tre. La rivista è dedicata a temi filosofici, politici e psicoanalitici.

Nel 2013 ha ideato il blog Non Solo Psicologia, uno spazio dedicato alla riflessione sulla psicologia, la ricerca, le emozioni, l'attualità e lo gestisce insieme alle colleghe Silvia Ferretti e Alessandra Paladino.

Analisi personale con Daniela Bucelli e Bianca Garufi.

Dal 2013 è Getty Images Contributor: a questo link è possibile visualizzare alcuni scatti. Le sue fotografie sono state acquistate da New ScientistDaily Mirror, Amazon, Lonely PlanetFastweb, Pinterest, Arabian Radio Network, Express Newspaper, DubaiEyeAltri scatti sul sito dei pianisti Enrico Maria Polimanti, e Giancarlo Simonacci, su quello dell'associazione svizzera Pflegekinder e sul sito dell'Associazione MetisTeatro.

Nel 2015 si è laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi Roma Tre con una tesi dedicata ai temi di salute e malattia nella visione della psicoanalista russa Lou Andreas von Salomé, una concezione fortemente influenzata dal pensiero di Friedrich Nietzsche e da quello del maestro Sigmund Freud (docente: Prof.ssa Simona Gasparetti Esposto).

Il 19 dicembre 2015, con le amiche e colleghe Silvia Ferretti e Alessandra Paladino, ha ideato e realizzato un seminario per promuovere la disciplina psicologica. L'evento si è tenuto presso la sala Ruspoli di Cerveteri, con il patrocinio gratuito del Comune di Cerveteri e quello dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

Dal 2016 collabora con il Cimitero Acattolico di Roma.

Nel 2017 ha collaborato con il Consiglio Regionale del Lazio alla redazione della proposta di legge n. 379 del 19/04/2017 dal titolo "Disposizioni per il riconoscimento delle palestre della salute". 

 


 

Progetti musicali

  • 1915 – 1917, immagini e suoni della Grande Guerra - un Requiem Universale: in collaborazione con Roma Tre Orchestra, lettura di alcune lettere di soldati italiani dal fronte del primo conflitto mondiale. A questo link è possibile visualizzare un breve video per assaporare un minuto di questo emozionante concerto. 

 


 


Pubblicazioni

 


© 2008-2018 Giorgia Aloisio
  |  Home